Fruit and vegetables

La tutela dell’ambiente e la salute del nostro pianeta sono da sempre temi sensibili per Forapack. In quanto trasformatori di materie plastiche, ci sentiamo particolarmente chiamati in causa e sappiamo che è nostro dovere sensibilizzare ed educare i nostri clienti e i consumatori finali verso un utilizzo più consapevole degli imballaggi e uno spreco alimentare ridotto.

Progettiamo i nostri prodotti con adeguamenti regolari dei nostri impianti per la lavorazione di materiali bio, promuoviamo realizzazioni ecosostenibili, ottimizziamo la gestione degli sprechi (scarti, rifiuti, emissioni, trasporti) e incoraggiamo una cultura zero-waste all’interno del nostro team.

Ma non ci basta!

Forapack allo slogan abusato “plastic-free” risponde con un oculato “useful-plastic” per uno sviluppo sostenibile.

Molti alimenti non possono fare a meno della protezione di un imballaggio e di un packaging adeguato per le loro finalità di shelf-life, così come tanti altri prodotti necessitano di essere conservati adeguatamente per il loro utilizzo. Prima di essere agente inquinante la plastica è protezione da contaminazioni pericolose, è barriera da agenti nocivi, è igiene e sicurezza per la nostra salute.

Il biodegradabile ed il compostabile possono essere una soluzione futura ma parziale del problema. Il 100% riciclabile può essere una soluzione già attuale ed immediatamente realizzabile per trasformatori “eco-orientati” come Forapack che mirano ad un’etica aziendale basata sull’eco-umanesimo perché produrre in modo ecologico rappresenta innanzitutto un modo di creare valore.

Ed è proprio questo orientamento che ci ha permesso di sviluppare prodotti e soluzioni ecosostenibili ed eco-solidali utilizzando materiali provenienti da fonti vegetali che possono essere smaltiti attraverso biodegradazione e/o compostaggio; tutto ciò grazie ad una costante ricerca ed analisi delle bioplastiche presenti al mondo.

Le bioplastiche finora utilizzate e testate sui nostri macchinari spaziano dal più comune PLA al Biocartene®, dal Mater-Bi® al Naturflex® al PBAT.

Nonostante questi materiali presentano delle criticità nella lavorazione e conservazione del prodotto, Forapack è attivamente impegnata a studiare e proporre le migliori combinazioni per garantire un packaging in grado di mantenere la shelf-life del suo contenuto oltre che le caratteristiche organolettiche, visive e di fragranza.

Per scoprire le soluzioni adatte alle tue esigenze contattaci!

Le tue opzioni:

100% Riciclabile

Bioplastiche